Together we can – La scuola media Pertini a Bucarest!

Data: 11/10/2024

Dove e quando Bucarest (Romania)
Partecipanti 8 alunni e 3 docenti
Progetto Together we can
Topic Ambiente e sostenibilità

Obiettivo del progetto è stato quello di riflettere sull’importanza dell’educazione ambientale, strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. Come possiamo dare il nostro contributo per proteggere l’ambiente e gli animali che ne fanno parte e sono di primaria importanza per salvaguardare l’ambiente? Le azioni dell’uomo possono influire sull’ecosistema in cui viviamo. E’ molto importante, quindi, aiutare  i ragazzi  a comprendere l’interdipendenza tra l’ambiente e la società promuovere la conservazione della natura, delle risorse naturali e della biodiversità  e aiutarli a promuovere stili di vita sostenibili per  ridurre gli sprechi e favorire comportamenti attivi e virtuosi nei confronti  della natura e dell’ambiente.

Le attività sono state rivolte anche alla conoscenza della cultura rumena attraverso canti, balli, cibo e giochi.   Le attività all’aperto hanno permesso di conoscere il patrimonio europeo. La visita della città ha permesso di apprezzarne la storia e la cultura. Tra i monumenti visitati, il castello di Bran e Peles, il Parlamento (durante quest’ultima  visita gli studenti hanno avuto un incontro con una senatrice per parlare della necessità di impegnarsi attivamente per migliorare la propria città  e dell’importanza della politica, anche se i giovani sono molto sfiduciati e scettici). I ragazzi hanno posto, ma anche risposto a domande. Il tempo trascorso con i ragazzi stranieri e con le famiglie ha rafforzato i legami, facilitato la cooperazione, la tolleranza e l’inclusione. Gli studenti, per migliorare le loro competenze digitali, hanno partecipato ad uno Smart Lab e ad attività con stampante 3D, a lezioni interattive di matematica, inglese e sui diritti dei bambini. Anche gli insegnanti hanno avuto modo di incontrarsi e confrontarsi sulle diverse organizzazioni scolastiche (per esempio le modalità di ricreazione, la durata delle lezioni, le outdoor activities),   nuove metodologie e nuove tecnologie. La lingua inglese è stata la principale lingua di comunicazione per docenti e studenti per promuovere la comunicazione, la socializzazione e un migliore apprendimento.