Go green with us – La scuola media Pertini approda in Spagna!

Data: 11/10/2024

Dove e quando Alcoy (Spagna)
Partecipanti 9 alunni e 2 docenti
Progetto Go green with us
Topic Ambiente e sostenibilità

Obiettivo del progetto è stato quello di riflettere sull’importanza dell’educazione ambientale, strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. Come possiamo dare il nostro contributo per proteggere l’ambiente e gli animali che ne fanno parte e sono di primaria importanza per salvaguardare l’ambiente? Le azioni dell’uomo possono influire sull’ecosistema in cui viviamo. E’ molto importante, quindi, aiutare  i ragazzi  a comprendere l’interdipendenza tra l’ambiente e la società; promuovere la conservazione della natura, delle risorse naturali e della biodiversità  e aiutarli a promuovere stili di vita sostenibili per  ridurre gli sprechi e favorire comportamenti attivi e virtuosi nei confronti  della natura e dell’ambiente.

Le attività sono state rivolte alla conoscenza della cultura spagnola attraverso canti, balli, cibo e giochi.  La scuola ospitante ha presentato il progetto Canyet per la reintroduzione dell’avvoltoio comune (Gyps Fulvus) nella regione. Un progetto che si inserisce perfettamente nei criteri generali di sostenibilità e nelle linee guida (piani d’azione e progetti) in relazione alla “Conservazione del Patrimonio Naturale” e, più specificamente, al mantenimento di questo patrimonio e della biodiversità. I ragazzi hanno visitato l’area interessata e partecipato a un workshop sulla sostenibilità. Sono state inoltre programmate attività all’aperto per conoscere meglio l’eredità europea. Visita delle città di Alcoy, Alicante, Valencia per conoscere la loro storia e cultura. Il tempo trascorso con i ragazzi stranieri e con le famiglie ha rafforzato i legami, facilitato la cooperazione, la tolleranza e l’inclusione. Anche gli insegnanti hanno avuto modo di incontrarsi e confrontarsi sulle diverse organizzazioni scolastiche (per esempio le modalità di ricreazione, la durata delle lezioni, le outdoor activities), nuove metodologie e nuove tecnologie. La lingua inglese e quella spagnola sono state le principali lingue di comunicazione per docenti e studenti per promuovere la socializzazione e un migliore apprendimento. Nella giornata iniziale di benvenuto si è celebrata anche l’European Day (La Giornata dell’Europa) che celebra la pace e l’unità in Europa, riconoscendo i risultati ottenuti dall’UE e guardando al futuro.