EUROPE PLUS
Programma: Erasmus+ KA2: Partenariati strategici per l’istruzione scolastica
Reference: 2021-1-PL01-KA220-SCH-000024024
Data inizio: 01/11/2021
Data fine: 01/11/2023
Obiettivi
Attività
Risorse
leaflet
Risultati
Co-esperti
- Promuovere i valori dell’Unione europea attraverso l’istruzione scolastica fornendo a insegnanti e alunni gli strumenti per rendere tali valori efficaci e pratici.
- Fornire agli insegnanti gli strumenti per far riflettere gli studenti, entrare in dialogo con gli altri e sviluppare abilità democratiche.
- Rilevare opportunità e situazioni di pericolo per gli studenti durante il processo di apprendimento dei valori europei.
- Rendere gli studenti e tutti gli insegnanti consapevoli della necessità di sviluppare e promuovere i valori europei.
- Creare attività teatrali preparati dagli studenti con la supervisione degli insegnanti da mettere in scena nelle scuole dagli studenti per l’intera comunità scolastica.
Sviluppo, valutazione e sperimentazione pilota nelle scuole di approcci innovativi come “Teatro dei valori” e “Scatola dei valori”. Gli insegnanti sfidati a sviluppare la propria visione educativa sull’insegnamento dei valori comuni attraverso attività teatrali ed esercizi di educazione non-formale.
- “Teatro dei valori” un forum educativo in cui gli insegnanti possono educare gli studenti su valori comuni attraverso attività teatrali. Questo approccio vedrà gli studenti dialogare sui valori e il ruolo dell’educazione per accrescere la cittadinanza attiva.
- “Scatola dei valori”, metodologie per esercizi e giochi che favoriscano la discussione e l’apprendimento reciproco in cui gli studenti possono imparare a collaborare, deliberare, apprezzare le differenze e trovare consenso.
- Valori dell’UE che possono stimolare lo sviluppo di pratiche innovative (e materiali curriculari) e che possono fungere da esempi per gli insegnanti.
- Il teatro come mezzo educativo orientato al conflitto e privo di conseguenze.
- Discussione sui valori comuni, in cui gli studenti riflettono ed entrano in dialogo con gli altri sulle loro esperienze e valori.
- Insegnanti scolastici e altro personale educativo
- 400+ alunni delle scuole (12-16 anni)