Assistenza google workspace

A cosa serve l'account

Google workspace for education?

Classroom

Google Classroom è una piattaforma digitale che facilita la gestione dell'insegnamento e dell'apprendimento. Offre uno spazio virtuale in cui docenti e studenti possono comunicare, condividere materiali, assegnare e consegnare compiti in modo semplice e organizzato. Grazie a Classroom, gli insegnanti possono creare corsi, inviare annunci, valutare lavori e fornire feedback in tempo reale, mentre gli studenti possono accedere facilmente alle risorse didattiche, completare le attività e interagire con i propri compagni e insegnanti, tutto in un unico ambiente online.

Gmail

Gmail è il servizio di posta elettronica di Google che offre un modo semplice e sicuro per comunicare e condividere informazioni all'interno della scuola. Per i docenti, Gmail è uno strumento essenziale per inviare comunicazioni, condividere materiali didattici e collaborare con colleghi e studenti. Per gli alunni, rappresenta un canale diretto per ricevere aggiornamenti, chiedere chiarimenti e inviare compiti o progetti. Grazie all'integrazione con gli altri strumenti di Google Workspace, Gmail permette una gestione organizzata e immediata delle comunicazioni scolastiche, facilitando l'apprendimento e la collaborazione a distanza.

Documenti, fogli e presentazioni

Documenti, Fogli e Presentazioni sono strumenti di Google Workspace che consentono a docenti e alunni di creare, modificare e condividere contenuti in modo collaborativo e in tempo reale. Con Google Documenti, gli insegnanti possono preparare testi, guide e verifiche, mentre gli studenti possono lavorare su relazioni o progetti di gruppo. Google Fogli permette di organizzare dati, creare tabelle e analizzare informazioni, ideale per attività di matematica, scienze o gestione di liste e progetti. Google Presentazioni offre un modo dinamico per creare presentazioni coinvolgenti, utili sia per le lezioni dei docenti che per le esposizioni degli studenti. Tutti questi strumenti permettono la condivisione e la modifica simultanea, rendendo l'apprendimento più interattivo ed efficace.